Fashion Visual Merchandising
Il corso di Fashion Visual Merchandising ha l’obiettivo di formare i professionisti che desiderano entrare nel cuore della comunicazione visiva nel mondo della moda. Attraverso un approccio pratico e teorico, gli studenti imparano a progettare e realizzare esposizioni e ambienti che catturano l'attenzione dei consumatori, creando esperienze uniche che stimolano il desiderio di acquisto e rafforzano l'immagine di un brand.
Il Visual Merchandising è l'arte di presentare i prodotti in modo strategico, sfruttando l'allestimento degli spazi, la disposizione dei prodotti e l'uso di elementi grafici e luminosi per comunicare il messaggio del brand e influenzare le decisioni d'acquisto. In un contesto in cui l'esperienza del cliente gioca un ruolo fondamentale, questo corso fornisce agli studenti tutte le competenze necessarie per progettare vetrine accattivanti, layout efficaci per negozi, display creativi e scenografie per eventi, con un occhio sempre attento alle tendenze del settore e alle esigenze del mercato.
Programma
- Visual Management & Strategy
- In Store: Criteri espositivi
- Criteri espositivi
- Retail Design e Progettazione Concept
- Corso di Interior Design Progettista di Spazi Interni
Visual Management & Strategy
Visual Merchandiser Manager: Job E Tasks (Plan, Report, …)
Strategy & Operation: strumenti
Dalla Brand Identity alla Retail Identity
In Store: Criteri espositivi
Visual Merchandising e strumenti di declinazione sul canale Retail: le Visual Guidelines e gli obiettivi
Criteri espositivi
Analisi dello Spazio e della Location; Processo progettuale e strumenti;
Retail Design e Progettazione Concept
Storytelling e Retail Design + presentazione Best practice
Lancio Project Work
Principi generali di grafica
Elaborare immagini con Photoshop
Grafica vettoriale: Illustrator
Impaginare con Indesign
Pubblicazioni digitali: creare un ebook
Corso di Interior Design Progettista di Spazi Interni
Con questo corso imparerai le regole di base dell’arredamento di spazi sia da un punto di vista teorico e progettuale, sia in termini di realizzazione visiva con lutilizzo di Sketchup: il potente software di modellazione 3D.
Al termine del corso avrai ottenuto padronanza di una serie di tools e sarai in grado di presentare ai tuoi clienti i tuoi progetti sia su piano normativo che grafico, trattando tutto il processo creativo dalla rappresentazione 2D, tramite sistemi adobe, fino alla realizzazione di simulazioni virtuali come il rendering e l’animazione 3D per la promozione del tuo progetto.
Elaborato finale
In corsista dovrà presentare un progetto in 3D del proprio store con ambienti in linea con il prodotto in vendita, le nuove tendenze e il Mercato di riferimento.
Final Works
Il corso in pillole
-
DurataAnnuale – 200 ore
-
Frequenza1 giorno/settimana
-
Qualifica Professionale
- Fashion Visual Merchandiser
- Store Manager
Sede
SITAM Lecce
Via Cesare Battisti, 46
73100 - Lecce (LE)
Richiedi la Brochure del Corso Fashion Visual Merchandising
Hai bisogno di aiuto
o hai necessità di chiarire qualche dubbio?