Fashion Marketing & Advertising
Il corso di Fashion Marketing e Advertising ha l’obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale sul mondo della moda, permettendo di acquisire le competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare, che sono fondamentali per incrementare il successo di un’azienda.
Il marketing è uno degli strumenti fondamentali a disposizione dei marchi di moda per fidelizzare i clienti.
Nell’era digitale, la crescita del business non può ignorare la strategia multicanale, né può prescindere da un approccio fluido ed efficiente. Bisogna essere veloci, creativi e pensare fuori dagli schemi, la concorrenza è agguerrita e veloce.
Gli esperti di marketing della moda devono generare domanda per i prodotti che vogliono vendere: generando attenzione e rispetto per i valori e il budget del marchio, sviluppando un mondo attorno al prodotto che soddisfi la domanda e le esigenze del consumatore finale; Content marketing, influencer marketing, live streaming, nuovo marketing e leasing sono solo alcune delle tecniche utilizzate oggi dalle aziende del settore della moda per rimanere rilevanti, acquisire nuovi clienti e mantenerli, comprese le strategie di responsabilità sociale d'impresa.
La chiave nel marketing della moda è prendere le decisioni giuste e arrivare primi al traguardo.
Programma
- Strategic Marketing
- Marketing Planning
- Normative nel settore marketing e comunicazione
- Marketing e creatività
- Marketing e comunicazione d’impresa
- Il Social Media Marketing
- Workshop su casi reali
L’analisi, e le opzioni strategiche
La scelta del mercato di riferimento
Consumer behaviour e scelte di marketing
Le Relazioni interne: marketing e produzione/distribuzione/finanza
Le Relazioni esterne: concorrenti, distributori e consumatori
Pensiero strategico e riflessi operativi: il budget
Le informazioni di marketing: ricerche e analisi
Marketing Planning
Brief
Brainstorming
Analisi SWOT
Il piano di marketing e le strategie aziendali
La pianificazione del budget e il piano strategico
Piano strategico e piano operativo
Normative nel settore marketing e comunicazione
Copyright e diritto d’autore
Proprietà intellettuale e proprietà fisica
La tutela del Marchio
La registrazione di un Marchio
Marketing e creatività
Il copywriting: Tecniche per la produzione di idee creative
Visual art: stili grafici, significato e decodifica dei colori
Tecniche di stampa e produzione dei supporti
Marketing e comunicazione d’impresa
Branding
Comunicazione interna e comunicazione esterna
Relazioni pubbliche e Media Relations
Comunicazione above the line
Comunicazione below the line
Il Social Media Marketing
Il Piano di Comunicazione sui Social Network
La scelta dei social network più efficaci: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Spotify, Instagram
La progettazione del profilo/pagina social e dei relativi contenuti
Strumenti di rilevazione dati: Facebook e Twitter Insights
I Social media nella Digital Marketing Strategy
Workshop su casi reali
Elaborato finale
Lo studente realizzerà la campagna Pubblicitaria del proprio Brand, studiata in base al mercato e al consumatore di riferimento, con shooting Pubblicitario e Spot Video, e con la programmazione sul profilo Social Instagram,Facebook e Tik Tok aziendale. La Campagna pubblicitaria sarà realizzata in collaborazione con Studio Repossi di Milano, agenzia pubblicitaria di riferimento di grandi Brand internazionali e la professionalità di Cosimo Buccolieri, fotografo di fama internazionale.
Final Works
Il corso in pillole
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DurataAnnuale – 200 ore
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Frequenza1 giorno/settimana
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Qualifica Professionale
- Responsabile Advertising e campagne pubblicitarie
- Social Media Manager
- Addetto alle pubbliche relazioni
- Responsabile di comunicazione e immagine
- Responsabile Ufficio Stampa
Sede
SITAM Lecce
Via Cesare Battisti, 46
73100 - Lecce (LE)
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